Skip to content

poesie di Alberto Giulini

ottobre 18, 2012
 
 
 
 
 
Gauguin nello studio di Mucha
 
 
 
 

AMAZONICA

 

Coi miei alberi eroici

mi trovo disarmata

in mezzo agli orchi. 

 

PRIMIGENIA

 

 Trovare un’erba primigenia

oltre le stagioni

dell’uomo distrutto

 

ATTENTO…

 

Attento ai miti!

 Sono mine che ti

 scoppiano in faccia.

 

(Viaggiatori solitari

 nell’eco mai spenta

 diamo fuoco al vento)

 

 GRIFONI DERISI

 

Si alza una musica incredibile

Da quei luoghi squallidi di relegati:

Un’armonia superiore

Di cui il mondo ha paura.

Ho conosciuto quaggiù

Esseri troppo ufici

Per pensare al pane,

Nani parlanti linguaggi extraterrestri

Grifoni derisi.

 

L’ASSOLUTO COME POESIA

 

Apri bene le tue braccia

quando senti che la terra

ti manca sotto i piedi.

 Io non ho mai abbandonato

l’assoluto come poesia –

Prendi su i tuoi pezzi di vetro

misurali con l’arcobaleno.

L’ultimo germoglio viaggia giusto così

senza radici

come il tuo ultimo spiraglio.

  

[Frammento 21: echi virgiliani] –

 

La vita era ovunque nei boschi:

(Di noi non si consuma

Ciò che non è dato per scontato.)

 

MIA SOLITUDINE…

 

La solitudine

in pensieri d’amore:

quando resto solo

mi sento eroico.

 

 DILUVIO

 

Sono una cavalletta speciale:

ho il diluvio nel cuore.

 

CHIAROSCURA

 

Chiaroscura

se ne va cicala

lasciando pure ambigua

la sua difficile impronta

di formica.

 

IL PASSAGGIO

 

 Il passaggio più lacerante

nell’uomo:

dalla scimmia all’angelo.

 

    poesie di

ALBERTO GIULINI

 

 

 

 

From → poeti

Lascia un commento

Rispondi

