Skip to content

Riflessioni sull’arte – Leonor Fini

novembre 21, 2012

opera di Leonor Fini

http://www.leonor-fini.com/

Il critico che non parla lo stesso linguaggio di chi ha operato, valuterà certamente l’opera solo dal lato tecnico e gli spettatori  osserveranno e  valuteranno conforme alla propria sensibilità che potrebbe essere completamente differente da chi ha operato. Senza contare che ci sono creativi che magari vivono in contesti sociali molto sofferti e di conoscenza ristretta.  Non è che si possa dire quindi : quelli sono delle nullità  perchè non conoscono la digital art o altro e non fanno parte del nostro mondo perchè non sanno chi sia Cattelan o la Beecroft …
Per il mio punto divista,  queste persone (che magari hanno una creatività stupenda) hanno il diritto come gli altri di esprimersi e passare magari alla storia.  Non si può affermare di certo che non appartengano alla nostra società contemporanea. Ognuno vive la propria realtà.
Si parla tanto di interazione (il più delle volte a sproposito) ma per quello che ho notato io  , in termini di interazione, è che si risolve quasi  sempre in prevaricazione e di compatimento nei confronti di chi si esprime diversamente. Mi diverte molto osservare quanto i difetti dei creativi siano simili anche se si parte dal proponimento di combatterli.
Quando un artista è osannato dalla critica è ora di cambiare , non solo, ma quando  si è pilotati ad una tendenza o un veicolo espressivo di tendenza e non di libera scelta espressiva si dovrebbe avere il coraggio di fare l’esatto contrario di quello che impongono, sempre compatibilmente alle proprie necessità espressive o veicolo espressivo.
R. R.
Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: