Skip to content

“Così se devi inquisirmi, fallo”…Canto di luna canto di donna di Anne Sexton

aprile 7, 2013

Sito dove si divulga la vera poesia e immagini d’arte con criteri universali e non solo personali. Complimenti a chi ha ideato questo blog –

La Sfinge Senza Enigmi (per una poesia sopravvivente)

Canto di luna, canto di donna

Vivo di notte,
mi sento morire la mattina,
vecchia lampada dall’olio consunto,
pallida ossuta emunta,
nessun prodigio o strabilianza.
Io sono malconcia e sfigurata
ma tu nell’armatura sei possente
e devo predispormi al tuo passaggio.
Io fui sempre una vergine
vecchia e butterata.
Prima che il mondo fosse io fui.

Son stata arancia dai pori dilatati
color carota e grassa sfatta,
contemplata dagli attoniti
ho lasciato calare le mie O crettate
sui mari di Venezia e di Mombasa.
Sul Maine mi sono riposata.
Come un jet nel Pacifico sono precipitata.
Sul Giappone fui spergiura.
Ho lasciato che il pendolo oscillasse,
la mia borsa rigonfia, la mia luce
dorata, dorata intermittenza
su voi tutto baluginasse.

Così se devi inquisirmi, fallo.
Dopotutto non sono artefatta.
Lungamente ti ho guardato,
d’amor panciuta o vuota
mostrando senza fine le mie fasi alterne
a te, a te mio freddo…

View original post 262 altre parole

From → altro

4 commenti
  1. Grazie!
    Perché, se la Bellezza salverà il mondo, bisognerà impegnarsi affinché ciò si realizzi, attraverso l’Arte, a partire dalla poesia…

  2. Grazie a te per divulgare la poesia. Arte, poesia e musica per me fanno parte dello stesso linguaggio.

    Complimenti per il tuo blog e per le tue finalità.

  3. Ciao Riyueren 🙂

Rispondi

