Skip to content

Su Mario Schifano …e altro

maggio 18, 2014

Credo che l’unico ad avere la parola su quello che fa o ha fatto debba essere l’artista.

Sulla speculazione che si è fatta sulle sue opere e vita è altro…

     http://www.marioschifano.it/opere.php

https://www.youtube.com/watch?v=wFBDqT6TL0Y 

 https://www.youtube.com/watch?v=I7KevCgB9MY 

 

Mario Schifano

.

Oggi mi è successo un fatto direi quasi ‘normale’, ma che la dice lunga di come alcuni blog vengano solo usati a proprio uso e consumo e non di certo né per amore della poesia o dell’arte o per la ricerca della verità.

Il blog parlava di Schifano della sua arte in cui è stata inserita una frase che dice che ‘’è stato oggetto di speculazione meschine’’

Frase che ho riportato nel mio commento che è stato di una sola parola ‘CONCORDO’

La signora in questione ha risposto senza per altro averlo specificato all’inizio del suo blog (è la prima volta che l’ho visto)

*lieta che lei concordi sulla condizione sociale di questo grandissimo artista, se fosse possibile le chiederei di commentare con il suo o con un nome non telematico, rispondendo così alla scelta di ‘… ‘avere a che fare con persone e non con entità astratte. *

Non ero preparata ad una ‘lavata di testa’ come se avessi rubato la marmellata..o come se fossi una bambina di 5 anni. 

Ed è ovvio che la mia seconda risposta che riporto qui sotto ad un mio primo intervento del tutto pacifico questa volta è stata decisa :

*Non ho compreso l’appunto, anche perché ho riportato parole scritte da lei e con le quali concordo. Le faccio notare che non sono una scolaretta agli ordini di qualcuno.

Ognuno fa del proprio ‘ Ego’ quello  che gli pare compreso il suo, ma visto è salita in cattedra la pregherei prima di bacchettare gli altri  (cosa che si dovrebbe fare a scuola, ma neppure più di tanto, se uno è un bravo professore) e di leggere e contemplare solo il suo blog , magari osservi anche quello di  altri e chissà che non scopra anche un nome e cognome. Tutta la comprensione per i suoi alunni  *   🙂

I miei due commenti sono stati cancellati con la scusa delle identità astratte (cosa che fra l’altro non ho se uno non si fermasse a leggere sempre se stesso 🙂

Inoltre se esistesse la coerenza andrebbero annullati anche  gli avatar che cliccano per I like  che non hanno nome e cognome.   Il mio ‘I like’  dato in precedenza e poi rimasto mi sono affrettata a cancellarlo da sola.  La signora ha preferito cancellare solo i miei commenti. Opzione più che lecita come è lecito inseguire la verità.

 

 

 

 

.

4 commenti
  1. Moralia in lob permalink

    Non entro nel merito della questione, ma ho trovato Schifato interessante.. In uno dei due video fanno riferimento alla pop art, ma mi pare riduttivo. Ha uno stile personale che fa si il verso alla pop art, ma c’è un’elaborazione introspettiva molto interessate. Premetto che non lo conoscevo prima di oggi.

    Ciao Helios

  2. Moralia in lob permalink

    Schifano pardon

  3. E’ sicuramente riduttivo. Ha una poetica del tutto personale. E’ un personaggio che è stato molto discusso, ma ci sarebbe da discutere anche su chi se ne è approfittato delle sue debolezze. Credo fermamente che dovrebbe essere prima di tutto l’artista a parlare di quello che fa e non altri.

    In merito al resto sono abituata ed è solo affare mio. Ma sono per la libertà di espressione e amo talmente l’arte e la verità che difficilmente mi lascio condizionare dagli effetti speciali o dalla censura di comodo 🙂

    Non mi serve né un nick né un nome e cognome per comprendere chi mi sta difronte. Sono i pensieri e le azioni che definiscono una persona.

    Grazie per l’intervento che è stato molto gradito. Ti leggo spesso anche se a volte non intervengo.
    Sono curiosa di natura soprattutto in senso artistico, ma anche il resto mi arricchisce e mi stimola e l’osservazione di quello che mi circonda è fondamentale per me.

    Serena notte 🙂

Rispondi

