Skip to content

Gaber – Dylan Thomas

novembre 21, 2015

20151121_154546----

lampada di vetro dipinta

di R. Ruffini

https://www.youtube.com/watch?v=B48Ghy-Jfbg&list=RDB48Ghy-Jfbg#t=26

Un uomo e una donna – Giorgio Gaber

.

Splendessero lanterne 


Splendessero lanterne, il sacro volto, 
Preso in un ottagono d’insolita luce, 
Avvizzirebbe, e il giovane amoroso 
Esiterebbe, prima di perdere la grazia. 
I lineamenti, nel loro buio segreto, 
Sono di carne, ma lasciate che entri il falso giorno 
E dalle labbra le cadrà stinto pigmento, 
La tela della mummia mostrerà un antico seno. 

Mi fu detto: ragiona con il cuore; 
Ma il cuore, come la testa, è un’inutile guida. 
Mi fu detto: ragiona con il polso; 
Ma, quando affretta, altero il passo delle azioni 
Finché il tetto ed i campi si livellano, uguali, 
Così rapido fuggo, sfidando il tempo, calmo gentiluomo 
La cui barba si muove nel vento egiziano. 

Ho udito molti anni di parole, e molti anni 
Dovrebbero portare un mutamento. 

La palla che lanciai giocando nel parco 
Ancora non ha raggiunto il suolo.

Dylan Thomas

.

From → altro

3 commenti
  1. Semplicemente meravigliose, lampada e poesia.

    • Dylan Thomas mi è apparso in sogno e mi ha detto di ringraziarti….:)

      Ci sono alcune sue poesie che mi piacciono particolarmente e contenta che piacciano pure a te.

  2. Grazie Riyueren!

Rispondi

