Skip to content

Contaminazione artistica + poesie di A. Giulini

febbraio 7, 2016

Byez in Puck

interazione digitale di Byez su opera -olio su tela- di R. Ruffini

.

Sospesa tra cielo e terra (2)

”Sospesa tra cielo e terra”

olio su tela cm.90×80

di

Rossana Ruffini

.

https://www.youtube.com/watch?v=vlKSFngtU1o

Fernando Lima ‘Azul’

.

GRIFONI DERISI (primo frammento Originale)

Si alza una musica incredibile

Da quei luoghi squallidi di relegàti:

Un’armonia superiore

Di cui il mondo ha paura.

Ho conosciuto quaggiù

Esseri troppo ufici

Per pensare al pane,

Nani parlanti linguaggi extraterrestri

Grifoni derisi.

L’ASSOLUTO COME POESIA

Apri bene le tue braccia

quando senti che la terra

ti manca sotto i piedi.

Io non ho mai abbandonato

l’assoluto come poesia –

Prendi su i tuoi pezzi di vetro

misurali con l’arcobaleno.

L’ultimo germoglio viaggia giusto così

senza radici

come il tuo ultimo spiraglio.

[Frammento 21: echi virgiliani] –

La vita era ovunque nei boschi:

(Di noi non si consuma

Ciò che non è dato per scontato.)

.

poesie

di

Alberto Giulini

.

8 commenti
  1. Alberto grande vecchio amico

    • Mi riferivo al suo libro ‘ Il tonto’. Libro che mi è stato imprestato e se non vado errando mi sembra proprio che fosse riportato il nome di Alberto, da cui ho dedotto che vi conoscevate. Non mi è sembrato quindi strano il commento fatto in riferimento alle poesie di Alberto Giulini.

      Buona giornata!

      • se ti interessa posso mandartene una copia o più anche per i tuoi amici… basta tu mi invii il tuo indirizzo… in un messaggio privato… dopo avermi chiesto l’amicizia su
        fb

      • La ringrazio molto, ma non è il caso che si disturbi. Il libro è vero che mi è stato imprestato, ma nel momento di restituirlo mi è stato regalato ed è ancora nelle mie mani. C’è una frase di Oscar Wilde all’inizio dei poscritti che amo molto anche in senso proprio generico ‘’la società perdona sempre i criminali, mai i sognatori’’

        Credo di essere una delle rare persone che non ama né frequenta facebook.

        La ringrazio anche per la disponibilità verso i miei amici, ma qualora fossero interessati al libro mi sembrerebbe giusto che se lo comprino, considerando che il prezzo è più che accessibile.

        Riguardo le poesie di Alberto mi sono sempre piaciute proprio perché scaturite e conservate in una mente ‘vergine’ e onesta intellettualmente, per quanto possa sembrare un paradosso rapportato al suo vissuto di cui non ha mai fatto mistero.

        Ora che sono nel mio spazio e senza invadere lo spazio altrui vorrei esprimere un mio pensiero. La gente in generale di fronte ad un’ opera o a una poesia e quant’altro è molto più interessata a quello che ti raccontano (io lo chiamo brutalmente gossip) di un artista o di un poeta che non alle opere stesse. Sbagliando, poiché la maggior parte delle volte i contenuti sono decisamente meglio dei contenitori e dei vissuti che depistano di gran lunga. Ma bisogna esplorarli senza alcun tipo di pregiudizio, con una sana curiosità e spogliandosi del proprio Ego. Un po’ quello che mi è successo con la mente di Alberto, dove attraverso svariate sfaccettature, gli spiragli di luce erano di gran lunga superiori al resto.

        Verrò a leggerla in tutta libertà come ho sempre fatto.

        Buona giornata!

  2. Bene così!

    ps/ copie del libro gliele offrivo perché non si trova più in commercio visto & considerato che è stato ritirato da tutte le librerie italiane con la scusa che l’editore era “fallito”… a buon intenditor…

    • Questo non lo sapevo. Mi dispiace davvero che si usino scuse così meschine, ma purtroppo non mi stupisce la cosa. La ringrazio nuovamente per la disponibilità.

Rispondi

